Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Concordia Sagittaria

Città Metropolitana di Venezia - Regione del Veneto


Contenuto

Natura e Territorio

Natura e territorio

pianura, fiumi, laguna.....

LemeneFra le Alpi Carniche e l’alto Adriatico. Il territorio di Concordia Sagittaria è caratterizzato da vaste distese di campi, che un'opera di secolare sistemazione ha ridotto a coltura, creando un paesaggio agricolo tipicamente padano cui, verso settentrione, fanno da sfondo gli imponenti massicci del pedemonte veneto-friulano. Ai piedi di questi disegnano il loro corso sulla pianura due grandi fiumi che, scendendo verso l’alto Adriatico, delimitano a oriente e a occidente lo stesso territorio di Concordia: sono il Tagliamento, che nasce presso il passo della Mauria, nelle Alpi Carniche, e sfocia tra Bibione e Lignano, e il fiume Livenza, che nasce da pozze carsiche ai piedi del monte Cavallo e sfocia in mare presso Caorle. Non mancano altri importanti corsi d'acqua, che hanno origine sulla fascia delle risorgive*: fra questi il Lemene, che si sviluppa in tranquille anse fino a lambire il centro di Concordia, per poi giungere alla foce presso Valle Zignago, propaggine settentrionale della laguna di Caorle. La zona litoranea è caratterizzata dalla presenza di spazi lagunari, parte del vasto ecosistema comprendente la grande laguna di Venezia a occidente e quelle di Marano e Grado a oriente.

Tipico paesaggio padano. Questo territorio dalle molteplici caratteristiche è stato teatro, nella sua lunga evoluzione, di profonde modificazioni dovute agli agenti naturali, in particolare alluvioni e apporti detritici che hanno prodotto l’arretramento della fascia lagunare. Ma non meno incisiva si è rivelata l'azione dell'uomo, soprattutto in epoca romana, quando la parte settentrionale fu trasformata in quel nuovo paesaggio agrario che divenne tipico della pianura padana, l’agro centuriato, frutto di un radicale disboscamento per ottenere una regolare suddivisione di spazi adibiti all’agricoltura: il reticolo concordiese fu tracciato orientandolo in modo da sfruttare il deflusso delle acque secondo la naturale pendenza del terreno.

Navigazione e pesca. L’abbondanza d’acqua fu decisiva per lo sviluppo del territorio già prima dell’insediamento romano. Il tranquillo corso del Lemene consentì un agevole collegamento con le rotte di cabotaggio* altoadriatiche, mentre gli ampi spazi lagunari meridionali furono sfruttati ai fini della navigazione interna e della pesca: risalgono a epoca romana le prime opere di bonifica di alcune parti delle lagune.

Il dramma della malaria. La convivenza con l’elemento acqueo non fu però sempre facile, soprattutto quando venne a mancare la sorveglianza dell'equilibrio idrologico dell'ecosistema lagunare assicurata dall’insediamento romano; alla sua scomparsa il territorio fu maggiormente sottoposto agli effetti disastrosi delle alluvioni. La presenza di acque stagnanti determinò l'insalubrità del sito ove si era sviluppata Iulia Concordia, destinata oramai a un’inesorabile decadenza. Il problema delle acque stagnanti, portatrici di malaria, fu risolto solo all'inizio del XX secolo con le moderne opere di bonifica.

Un porto sul Lemene. Fu comunque di nuovo l’acqua l’elemento determinante per lo sviluppo della nuova realtà urbana di Portogruaro, sorta nel XII secolo nel luogo di confluenza nel Lemene del fiume Reghena: un vero e proprio centro fluviale, la cui espansione commerciale fu ancora una volta determinata dalla possibilità di sfruttamento delle acque interne come via di comunicazione. 

 

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             

Pro Loco Concordia Sagittaria

Ricerca Manifestazioni

Manifestazioni e Eventi


(gg/mm/aaaa)

 


(gg/mm/aaaa)

Dal :   Al :

  •  
  • [1]
  •  
Comune Tipologia Data inizio evento Ordine ascendente list_down Data fine evento Ordine ascendente list_down Titolo Ordine ascendente list_down Immagine
ConcordiaSagittaria Cultura 29/09/2017 26/11/2017 Cinema C Cinema C
  •  
  • [1]
  •  

P.Iva 00576720270 - CF 00576720270
PEC: comune.concordiasagittaria.ve@pecveneto.it